Htc Magician con Windows Mobile 6.1 e TomTom Navigator 7.915



|

Conosciuto anche come Qtek S100, Dopod, O2.. si tratta di un cellulare e palmare di 4 anni fa venduto con Windows Mobile 2003 e una CPU da 416Mhz.
Oggi è tutt'altro che obsoleto, visto che supporta (non ufficialmente) WM6.1 e TomTom 7.915(9196) con Mappe 825.2159

Premessa

L' HTC Magician è stato uno dei primi smartphone ad essere veramente tascabile ed è stato prodotto dall'HTC quando ancora quasi nessuno conosceva questa azienda di Taiwan.

Purtroppo con l'avvento di WM5 questo cellulare non è stato più supportato e ha rischiato di cadere nel cassonetto, nonostante la CPU da 416mhz.

Ora grazie all'aggiornamento del firmware ROM può tornare ad essere all'altezza dei Pocket PC in commercio (seppur senza Wifi, GPS e accelerometri di serie, ma chissenefrega)

Windows Mobile 6.1 by Cotulla

Prima di flashare questa ROM vi conviene fare il backup dei vostri contatti. xBackup non esiste per WM6.1, quindi vi conviene usare un'altro programma (es PPCPimBackup che c'è sia per WM2003 che per WM6.1)

La procedura è analoga a un qualsiasi aggiornamento di ROM e la trovate qui.
L'ultima versione attuale è WWE_O2

TomTom 7.915 e Mappe 825.2159

Non sembra essere ancora rilasciato ufficialmente, comunque su internet si trovano certe istruzioni. Non sono semplicissime, dovete digitare un po' di comandi su Windows, ma funzionano.

Impostare il GPS Bluetooth esterno

L'operazione non è banale, le cose sono cambiate un po' comunque su questo thread trovate tutti i passaggi

Software aggiuntivi

Monitor della batteria: BatteryStatus
Backup contatti: PPCPimBackup
Backup completo: Resco (non-free)


Ed eccovi il vostro nuovo cellulare resuscitato come appena comprato!


consiglio

Consigli ancora di effettuare l'aggiornamento, o alla fine sono maggiori le cose che non vanno piuttosto di quello che ottineni in velocità di esecuzione?
Grazie

La velocita' di esecuzione

La velocita' di esecuzione non cambia e' piu' o meno la stessa, ma WM6 ha qualche feature in piu' come lo scrolling con inerzia e altre piccolezze. La pecca piu' grande e' che la batteria dura di meno, quindi la durata e' almeno dimezzata a parita' di hw.

NB: sto parlando della WWE_03 perche' con la WWE_04 non va piu' la camera e quindi se non vuoi anche questa limitazione evita l'ultima versione.
NB2: la rom e' in inglese

e' tutto, se non hai necessita' particolari e wm2003 ti soddisfa rimani con quello, poi vedi tu :P