Devi inserire una risposta corretta al captcha in rosso! Es. 2 + 3 scrivi 5


Le novità di Mac os x lion e ios5

|

l'altro ieri Steve Jobs ha dispensato all'umanità la sua dose quotidiana di tecnologia indispensabile. Si va dal sistema operativo più evoluto in termini di usabilità e interfaccia grafica, Mac OS X Lion e si arriva al sistema operativo più osannato in ambito mobile e tablet, iOS5.
Ovviamente non si tratta solo di un'evoluzione tecnologica, ma di una vera e propria rivoluzione; in quanto con l'ultima trovata: iCloud, Apple si mette a sfidare Google e tutto il web frontalmente con dei servizi di web storage rivolti all'utente finale.

Mac OS X Lion

si tratta del solito sistema operativo UNIX più utilizzato, da 10 anni la sua interfaccia é all'incirca la stessa ma continua a mantenere inalterato il proprio fascino dato dalla semplicità. Quindi, vediamo quali migliorie sono state applicate in questa nuova versione.

Autosave

in modo simile a quello che avviene con Time Machine, autosave permette, alle applicazioni abilitate, di salvare in modo trasparente lo stato dei file senza la necessità di premere il tasto aperte "salva" ogni cinque minuti.
Se si decide di chiudere un'applicazione, non appare nessun popoup, ma all'apertura del programma verrà ripristinato lo stato con il documento nuovo che si stava scrivendo.
Anche Google Docs funziona in modo analogo, in effetti sembra incredibile che ancora nessuno non aveva pensato di fare una roba del genere in ambito desktop.
È come avere un sistema di versioning, tipo git, integrato nel file system, in ogni momento si può tornare alla versione precedente del file e copiare da questa un elemento da incollare nella persona del file corrente.
Ovviamente, in questo caso non si utilizza la consolle, ma un'interfaccia grafica molto gradevole simile a Time Machine specifica per il file in utilizzo .

Fullscreen

così come avviene già nei dispositivi mobili, anche nel desktop ci sarà la possibilità di avere applicazioni fullscreen e la caratteristica principale sarà quella di poter passare da una all'altra senza dover minimizzare nessuna finestra. Questo grazie l'utilizzo del multitouch e di un'apposita scorciatoia a tre dita.

Aggiornamento e unificazione con iOS

L' intero sistema potrà essere aggiornato solo tramite il Mac App store, quindi non si utilizzerà alcun supporto fisico come cd o DVD.
Così come avverrà con Chrome OS e Android, anche osx e ios stanno convergendo e sembri inevitabile la loro unificazione nel giro di qualche anno.

iO5 e iCloud

Notifiche

la concorrenza di android deve aver fatto bene, infatti la prima funzionalità degna di rilievo e il supporto alle notifiche. Finalmente si potrà leggere le notifiche ricevute in un'unica applicazione di sistema chiamata Notification Center , inoltre queste non saranno bloccanti durante l'esecuzione di un'applicazione.

Foto editing e twitter

Sarà possibile modificare le foto direttamente dal telefono, l'accesso alla fotocamera sarà disponibile direttamente dalla lock screen. In più sarà possibile twittare una foto direttamente dall'applicazione delle immagini.

Safari Mobile

Supporterà i tab e poco altro, a quanto pare la apple non vuole più investire molto nel Web" classico", perché preferisce coltivare il proprio recinto chiuso piuttosto che migliorare ulteriormente il supporto agli standard Web.

iCloud

Per finire, iCloud. Se lo si vuole spiegare in breve si può dire che è un tipo di DropBox che funziona principalmente sui PC  Apple. In realtà è molto di più.
Questo servizio di file storage remoto ti permette di salvare backup, contatti, mail, applicazioni, musica, video, eccetera, ma c'é un MA ENORME!

Questi i file remoti potranno essere accessibili da un massimo di 10 computer registrati, quindi una volta che si è entrato in questo sistema non si potrà più uscirne fuori e i file MP3 che non sono presenti nel App Store non potranno essere caricati nel cloud.

Volete un esempio reale?

Immaginate di vivere in un supermercato, pieno di offerte vantaggiose, luci colorate,.. ma non poter mai più uscire per vedere la luce del Sole e di non poter mangiare il cibo che voi stessi potreste produrvi con un vostro orto. Occhio

Inviato da iPad e scritto con Dragon Dictation un software che traduce la voce in testo. Purtroppo non funziona offline e l' elaborazione avviene chissà dove :(


Rispondi

Inserisci sopra una risposta corretta al captcha in rosso! Es. 2 + 3 scrivi 5
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.