10 ragioni perché uso Ubuntu/Linux

Dopo aver tralasciato la propaganda e l'aver messo in guardia le persone, adesso vediamo perché IO ho deciso di usare Linux e in particolare Ubuntu.

1) Perché sono anticonformista, quello che mediamente va bene agli altri non va bene a me e viceversa.
Scelgo con molta attenzione delle cose che potrebbero essere banali, figuriamoci un sistema operativo.

2) È in gran parte software libero e open source, puoi modificarlo, ridistribuirlo, studiarlo, e anche se nella pratica viene fatto da una minoranza è un valore inestimabile. Il codice continuerà "a vivere" finché qualcuno vorrà mantenerlo e non è detto che si tratti del programmatore iniziale.

3) È Unix-like. In altre parole è tutto modulare e intercambiabile. Piccoli pezzi che comunicano tra di loro e che ogni tanto vengono riscritti per rimanere al passo coi tempi.

4) Gnome, un desktop environment semplice (anche troppo) e con stile.

5) Debian/apt/Synaptic un'infrastruttura colossale che mette insieme una quantità mostrusa di programmi(il caos) e li mantiene aggiornati

6) Ubuntu: Debian che funziona anche sul desktop e che non ti punisce perché ti hanno regalato un aggeggio che funziona solo con driver binari.

7) Ho smesso di farmi le immagini di backup del sistema operativo + software. Tanto lo strato software cambia in continuazione e ci pensa la distribuzione a mantenere tutto aggiornato. Le uniche cose che vale la pena fare backup sono i propri dati e le configurazioni.

8) Nessun antivirus, spyware, antispyware, malware,.. non è detto che non ce ne saranno in futuro (sudo rm /* -Ri) ma quello che conta è che tutte le operazioni pericolose per il sistema operativo richiedono la password di amministratore.

9) Compiz Fusion

10) Comunità, libertà, blog e tutti gli altri aspetti "social" che fanno da contorno.

Rispondi

  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.