Questi sono tutti problemi di qualità fisica.

Ciao a tutti.
Mi trovo a leggere per caso questo forum e vale la pena lasciare un commento.
Lavoro nel servizio tecnico di 2° livello di uno dei maggiori Isp italiani e mi confronto quotidianamente con problemi come quelli che avete voi.
Non prendeteli come "sentenze" ma la maggior parte dei disservizi di assenza randomica della portante e di lentezza derivano da un'unico problema: un elevato degrado fisico dell'impianto telefonico domestico.
Bisogna, per risolvere il problema, esclusivamente provvedere alla "messa in qualità" dell'impianto ricevente.
Andiamo per gradi.
Perchè l'impianto sia adatto a ricevere in modo normale un servizio ADSL da 2Mbps in su è necessario che:
le prese telefoniche siano tutte parallele tra loro (collegate un telefono su ogni presa e, alzandoli tutti contemporaneamente, verificate che siano tutti intercomunicanti e che abbiano tutti grossomodo lo stesso volume di fonia);
le prese telefoniche utilizzate da telefoni o fax siano tutte correttamente filtrate;
l'impianto telefonico sia privo di apparecchiature obsolete (come suonerie aggiuntive o filodiffusione) o complesse (come teleallarme, telesoccorso, centralini)e che siano assenti fusibili o condensatori (di solito vengono messi contro i fulmini ma non sono tarati per le frequenze ADSL e quindi vanno necessariamente rimossi).
Il discorso però, posto in questi termini, risulta ancora vago.
Per avere un'idea precisa dell'eventuale degrado fisico e dell'ubicazione dello stesso è necessario misurare i parametri di sincronizzazione fisica della portante (tramite l'interfaccia web di quasi tutti i router e dal pannello avanzato dei driver di molti modem usb):
Margini di rumore (o SNR margin)
Attenuazioni (line attenuations)
Velocità di linea (datarate o bitrate).
la velocità non deve mai abbassarsi (siccome la tecnologia è "rate adaptive" il modem cerca di sopperire al degrado sincronizzandosi su una frequenza più bassa ma è chiaro che ciò indica una precarietà di fondo).
i margini indicano, in modo spiccio, quanto forte arriva il segnale al modem (deve essere > 10 dB e quanto maggiori sono tanto meglio è).
Le attenuazioni indicano il degrado dell'impianto (la condizione perfetta è = 0 su fibra ottica mentre è = 1 su linea analogica ma è tollerata la presenza di attenuazioni fino a 20dB purchè inferiori ai margini).
I casi anomali sono 2:
attenuazioni > 20 dB = problema di qualità locale che, vedete voi come, dovete risolvere autonomamente;
attenuazioni < 20 db e margini < 10 dB = problema remoto (giunge debole dall'esterno) e l'unico modo per tentare di risolverlo e tramite i guasti di rete aperti dall'Isp.
P.S. le uniche prese telefoniche che sono adatte sono le tripolari e le prese RJ11 (plug piccolo) mentre le prese Magic (americane) non sono a norma e creano anomalie.
Se la situazione è molto complessa allora valutate l'ipotesi di installare uno splitter (che filtra a monte l'impianto) ma di solito basta verificare quanto sopra.
Se non doveste individuare immediatamente la fonte del degrado allora vi consiglio di intercettare il punto in cui i cavi telecom che vengono dall'esterno si incontrano con i cavi del vostro impianto telefonico domestico.
staccate fisicamente l'impianto locale e fate una misura dei valori direttamente sui cavi telecom e, poi, riagganciate tratto a tratto l'impianto fino a trovare il punto di degrado (può essere un filo, una presa, un fusibile, un filtro...)
in sostanza è un problema noioso ma non complesso e che di solito degrada nel tempo se non affrontato.
all'inizio l'ADSL cade in modo sporadico, poi diventa sempre + discontinuo fino a scendere definitivamente sotto la soglia minima di operatività.... il tutto condito con lentezze varie :P
scusate per la lunghezza del thread ma ho dovuto sintetizzare fin troppo... ^^
spero di avervi dato un pò di speranza in + perchè, tranne rari casi, l'ADSL è potenzialmente fruibile ma praticamente deteriorata da qualcosa di realmente banale.
Saluti.

Rispondi

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.