Il programma del centrosinistra o centrodestra per le elezioni politiche del 2006

Non sono iscritto a nessun partito e credo che mai lo sarò; il motivo è semplice, non credo che ci sia un partito che mi rappresenti veramente, così mi limito a proporre il mio programma e a visionare quello degli altri, quello che avrà più punti vince il mio voto.. lo so non è molto, ma se gli italiani smettessero di votare quello che vota papà, lo zio o il prete probabilmente saremmo in un paese migliore.

Novità: sono usciti i programmi ufficiali!

Scarica il programma del centrodestra (pp 23)
Scarica il programma del centrosinistra (pp 281)

Quello del centrosinistra è come la bibbia: un libro mille interpretazioni, in più dovete prendervi una giornata di permesso dal lavoro per leggerlo o affidarvi alle varie interpretazioni dei Pecorari Scanii di turno. In più non ha l'indice pdf per evitare che si arrivi subito ai punti.
Quello del centrodestra è più compatto ed è indicizzato, quindi puoi saltare agevolmente la propaganda sulla situazione disastrosa internazionale, che gli altri paesi hanno già assorbito.

Se non vi convincono entrambi provate con il quadro politico, per trovare il partito giusto da votare o provate col programma della Rosa nel Pugno.

Perché votare la Rosa nel Pugno?

Per gli elettori di sinistra

  • La Rosa nel Pugno è un partito laico, tutti i partiti di sinistra europei lo sono, lo stesso non si può dire dell'UDER della Margherita e dei Ds che hanno vergogna di affermare i diritti civili dei cittadini. I primi due lo fanno per sudditanza al Vaticano, i Ds per tattica.
  • La RnP è un partito di sinistra moderno, non si rifà al comunismo o cattocomunismo
  • La RnP farà perdere Berlusconi, come lui stesso ha detto.


Per gli elettori di destra

  • La Rosa nel Pugno è liberale, non come Berlusconi che lo è stato solo a parole e nei fatti ha tagliato solo l'ICI della Chiesa. Il Berlusconi liberale è diventato democristiano ed è per questo che molti elettori di Forza Italia sono passati alla RnP.
  • La Rosa nel Pugno farà perdere Berlusconi e se la prossima volta vuoi un governo di destra governato da Fini o Casini potrai averlo
  • La Rosa nel Pugno è una spina nel centro sinistra e se non ti piace il cattocomunista Prodi, di sicuro gli darà filo da torcere.
 
Giudizio:

 

##### condivido molto

#         condivido poco/nulla

 

##### 

1 - Divorzio breve: semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi per l’ottenimento del divorzio.

 

##### 

2 - PACS/coppie di fatto: istituzione del registro delle unioni civili di coppie dello stesso sesso o di sesso diverso, senza assimilarle all’istituto del matrimonio. Possibilità di regolare per via contrattuale alcuni profili della vita in comune.


#####

3 - Droga: riforma del testo unico sugli stupefacenti. Legalizzazione dei derivati della cannabis; sperimentazione della somministrazione controllata di eroina come avviene in Olanda e in Svizzera; uso terapeutico della marijuana. Revisione delle convenzioni internazionali sulle droghe.


#####

4 - Aborto/Pillola del giorno dopo/RU486/Informazione sessuale e contraccettiva: possibilità di ricorso all’aborto farmacologico; facilitazione dell’accesso ai metodi contraccettivi e della pillola del giorno dopo.

 

####

5 - Ricerca scientifica e fecondazione assistita: libertà di ricerca e procreazione medicalmente assistita sul modello britannico.


#####

6 - Eutanasia e testamento biologico: legalizzazione, regolamentazione e controllo della somministrazione, nei casi terminali, di farmaci contro il dolore anche se a elevato rischio. Interruzione del mantenimento artificiale in vita, nei casi di coma profondo e irreversibile, e comunque in quelli in cui non ci sia ulteriore aspettativa di vita che non sia puramente vegetativa: la scelta deve essere espressamente indicata in un apposito testamento biologico da prevedere per ogni cittadino.


#####

7 - Prostituzione: legalizzazione, regolamentazione e controllo.

 


#####

 

8 - Nuova rete di sicurezza sociale: intervento sull’attuale sistema di ammortizzatori sociali, con politiche attive del lavoro per favorire lo spostamento di risorse da settori e da imprese in declino a settori e a imprese con prospettive di sviluppo. Forme di sostegno alle persone, diverse da quelle che trasformano il sussidio di disoccupazione in un incentivo al lavoro nero.


#####

9 - Nuove norme sulle politiche della ricerca/Università e ricerca: maggiore libertà alla ricerca scientifica sul “modello Blair”. Holding pubblica/privata per la ricerca applicata e sostegno pubblico per la ricerca di base.


#####

10 - Università-ricerca: abolizione del valore legale del titolo di studio.


#####

11 - Scuola primaria e secondaria: mantenimento del valore legale dei titoli di studio; rispetto del dettato costituzionale sulla libertà di istruzione privata senza alcun onere per lo Stato.


#####

12 - Ordini professionali: riforma in senso liberale delle norme per l’accesso alle professioni.


#####

13 - E-democracy:

- delega al Governo per l’introduzione del voto elettronico con la previsione di procedure di controllo pubbliche, ripetibili e verificabili dei relativi sistemi informatizzati, per la disciplina della sottoscrizione per via telematica delle liste elettorali, delle candidature e dei referendum popolari;

- delega al governo per la messa in rete di atti e attività istituzionali. Norme in materia di trasparenza degli atti comunali e istituzione dell’albo pretorio telematico;

- elaborazione di progetti nazionali e partecipazione a progetti internazionali per la digitalizzazione di archivi e biblioteche;

- il materiale pubblico – inclusi gli archivi istituzionali e della RAI - deve essere liberamente divulgabile (licenze creative commons o similari ) e i lavori istituzionali accessibili anche in modalità peer-to-peer;

- “libertà di parola”: investimenti e iniziative di adeguamento normativo per mettere a disposizione gratuitamente strumenti e tecnologie che aiutino i disabili nella comunicazione e nell’acquisizione e produzione di informazioni; aggiornamento della base di dati relativa alle strumentazioni informatiche e investimenti per mettere a disposizione gratuitamente le nuove tecnologie relative all’ausilio per i disabili;

- libertà di lettura: garantire la disponibilità dei libri in versione digitale per disabili e non vedenti;
- libertà in rete: abolizione della legge Urbani sulla criminalizzazione del peer-to-peer;

- no alla brevettabilità del software, sul quale comunque può essere fatto valere il diritto d’autore;

- libera conoscenza e creatività: abolizione della SIAE e ridefinizione paritaria del ruolo di autori; ed editori nella politica di gestione dei diritti sulle opere dell’ingegno e riduzione a 20 anni dei tempi dei diritti d'autore;

- adozione dei principi della “dichiarazione di Messina” e della “dichiarazione di Berlino” sull’accesso aperto alla letteratura scientifica e ai risultati della ricerca scientifica finanziata con denaro pubblico.

 

 


#####

14 - Promozione globale democrazia: sostegno all’iniziativa della Community of democracies (verso l’“Organizzazione Mondiale della e delle Democrazie”) impegno italiano a finanziare il Democracy Fund delle Nazioni unite, anche per candidare Roma a far parte del Board of Directors del Fund stesso.


#####

15 - Basta soldi ai dittatori: aumento del budget della cooperazione italiana allo sviluppo (prima fase: fino all’obiettivo dello 0,33%, e poi fino allo 0,7%), e contestuale messa in discussione di tutti gli accordi con i paesi che non rispettino le clausole su libertà e democrazia, diritti umani e civili. No alle politiche di embargo poiché il commercio favorisce la conoscenza reciproca degli stili di vita e delle culture, minando alla radice le società chiuse e autoritarie.


####
16 - (Italian and) European endowment for democracy: (fondo italiano e) fondo UE di sostegno alla promozione globale della democrazia sul modello del National Endowment for Democracy


#####

17 - Armi di attrazione di massa: attività italiana ed europea per lo stanziamento, nei bilanci della Difesa, di fondi per attività radiofonica, televisiva e telematica a favore della promozione globale della libertà e della democrazia, nell’ambito di un progetto di graduale conversione delle spese e strutture militari in spese e strutture civili.


#####

18 - Democrazia e mondo arabo: sostegno alle attività della società civile per la promozione della democrazia in Medio Oriente e in Africa. Lotta alle mutilazioni genitali femminili.


####

19 - Moratoria universale pena morte: rilancio della campagna per la moratoria, a partire dalla “coalizione africana”.


####

20 - Tribunale penale internazionale: sul piano interno, adeguamento normativo italiano allo Statuto della Corte; sul piano internazionale, sostegno all’operatività effettiva della giurisdizione internazionale.


####

21 - Politica Agricola Comune: graduale superamento delle politiche di sovvenzione, eliminando i sostegni ai prezzi a favore di misure limitate a sostegno dei redditi degli agricoltori ai fini della difesa del territorio. Eliminazione delle barriere ai prodotti agricoli dei paesi in via di sviluppo.


#####

 

 

22 - Mezzogiorno: ripristino della legalità e contrasto del familismo amorale come criterio base per valutare le politiche specifiche a favore dello sviluppo. Rifiuto dell’assistenzialismo e organizzazione di servizi efficienti e promozione di infrastrutture utili per la formazione del lavoro e la crescita dell’attività imprenditoriale.


####

23 - Monitoraggio politico-elettorale: monitoraggio pre-elettorale ed elettorale del voto politico in Italia (inclusa la questione delle firme pre-elettorali).



24 - Amnistia


####

25 - Limitazione dell’obbligatorietà dell’azione penale


#####
26 - Responsabilità civile dei magistrati


#####
27 - Separazione delle carriere tra giudice terzo e pubblica accusa


#####
28 - Carcerazione preventiva: norme dirette a evitare che diventi un’irrogazione preventiva della pena.


####
29 - Sistema sanzionatorio: attuazione effettiva della finalità rieducativa della condanna.


#####
30 - Sistema elettorale CSM: riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, compreso il sistema elettorale, per evitarne la politicizzazione. A tal fine si può ipotizzare un’elezione singola per ciascun membro che scada in tempi diversi.


#####

31 - Politiche di difesa del territorio: riassetto idrogeologico; recupero dei centri storici; sviluppo dei Parchi; tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale; politiche di prevenzione dei danni derivanti da gravi eventi naturali (a partire dall’emergenza Vesuvio); nuova politica sull’edilizia (la “rottamazione degli immobili” evocata da Aldo Loris Rossi).

 

fonte programma:  http://www.radicali.it/view.php?id=42007

Rispondi

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.