Popcorn + Chromecast = the streaming port

| |

Vedere film in streaming gratis non è mai stato così facile, ovviamente i software e l'hardware citato non sono così rivoluzionari, ma messo tutto quanto insieme davvero fa impallidire come alternativa a Netflix, Cubovision e altri servizi di video on-demand.
 
 
Ma partiamo con ordine di cosa stiamo parlando?

Popcorn Time

Un client Bittorrent open source (GPL-3), multipiattaforma e basato su NodeJS che classifica i film del momento e fornisce sommario, locandina, streaming 720p o 1080p (dipende dal torrent) sui film o serie televisive.
A quanto pare Popcorn pare violi la legge americana DMCA, infatti non è più accessibile su Github. Ma su diversi siti è ancora possibile trovare la versione per Linux, Mac, Windows e Android.

Chromecast

Minicomputer di Google da 35€, che permette di vedere sulla televisione in streaming i video di YouTube, ma anche altri video locali in diversi formati (h264, vp8, aac, mp3, mp4) oppure condividere lo schermo di una tab di Chrome (utile come videoproiettore).
Sostanzialmente può essere considerato alla sorta di un cavo hdmi, senza che ci sia un cavo effettivo.
 
Chromecast Chrome Extension
Serve ad interagire in remoto con il Chromecast (una sorta di telecomando). Clicca per installarla in Chrome.
 
La magia...

Come stampare la carta d'imbarco RyanAir (Boarding Pass) da hacker ecosostenibile

| |

RyanAir è la compagnia aerea leader dei voli low-cost, a breve dovrebbe esserci pure un' app per fare il check-in in aereoporto, tuttavia per stampare una carta d'imbarco (boarding pass) serve ancora una stampante e (tanto) inchiostro. Vediamo come risparmiare toner e cartucce e ottenere lo stesso risultato: ovvero riuscire a volare risparmiando soldi e consumando il giusto.
 
 

Pubblicità sui voli low-cost è OK, ma perché sprecare?

Se non vi siete prenotati il posto sull'aereo RyanAir vi arriverà un'email che vi chiederà di fare il "check-in online", cliccate sul link e dopo aver confermato i dati RyanAir vi farà stampare il documento ufficiale per poter partire con il volo.
 
Bene, questo documento talvolta è pieno zeppo di pubblicità e qui nulla da obiettare.. è il business model di RyanAir. Quello che non capisco è perché oltre a vedere le pubblicità il cliente sia anche obbligato a stamparle!! Sì potete stampare il foglio in bianco e nero, ma comunque perché sprecare il toner per delle pubblicità tutte con sfondo nero o blu?
 

Come funziona

Con una semplice riga di codice javascript si può stampare la carta d'imbarco (boarding pass), come se non ci fosse nessuna pubblicità, ecco come funziona:
 
  • Arrivare sulla pagina del Check-in effettuato

Come inviare e compilare Unico 2013 Persone Fisiche online

| |

Agiiornamento 2014: la procedura per l'anno 2014 è analoga.

Se siete delle persone normali è facile compilate il modello Unico Web dal sito dell' Agenzia delle Entrate ed è fatto, se invece siete delle persone "speciali", liberi professionisti, commercianti,.. dovrete aprire il portafoglio oppure intraprendere un viaggio al limite della demenza perché dovrete armarvi di tanta pazienza e fare UnicOnLine PF 2013 che è un software Java.


( Una rara immagine di come si invia il modello Unico 2013 online e si ottiene la ricevuta )

Unico Persone Fisiche 2013 - il software per compilare

Accertatevi di avere i requisiti, fatevi un caffé carico e cliccate qui.

Vi verrà proposto di aprire o scaricare un file java con estensione .jnpl (versione UNI13 1.0.3 11/06/2013 ), accettate. Ora i passaggi sono:


5 punti perché Beppe Grillo ha perso e dovrebbe dimettersi

|

Beppe Grillo è il fondatore del Movimento 5 Stelle, ma da sempre si è definito sempre “solo il megafono del MoVimento”, questo schema ha funzionato per innescare il cambiamento nella politica italiana, ma in queste elezioni dove è stato doppiato da Matteo Renzi (e meno di Forza Italia + Lega Nord) si è rivelato un limite, ora se davvero ha a cuore le sorti del movimento dovrebbe lasciare come lui stesso ha detto, altrimenti il M5S è destinato a disgregarsi.
 

Elezioni 2014: Grillo e il M5S hanno già vinto

| | | |

AGGIORNAMENTO: Alla fine ha vinto gii 80€ e la proposta più rassicurante e convincente. Le urla di Grillo hanno nascosto i tanti contenuti innovativi

Domani è il gran giorno, si vota per le elezioni europee, ma anche per tante regioni e comuni (per esempio in Piemonte e Torino)